Ti trovi in: Home Page / Area Tecnica / Comunicazioni / Cumulo gratuito della contribuzione

Cumulo gratuito della contribuzione

Cumulo gratuito per gli iscritti alle Casse di previdenza professionali

La legge di bilancio 2017 ha esteso la possibilità, per gli iscritti alle Casse di previdenza professionali, di cumulare gratuitamente, a partire dal 1° gennaio 2017, la contribuzione accreditata presso diverse gestioni di previdenza obbligatoria.

Il cumulo consente di considerare, come per la totalizzazione, tutti i periodi contributivi non coincidenti maturati in più gestioni previdenziali (Inps, Inpdap, Casse professionali, Gestione Separata Inps) al fine del conseguimento del diritto ad un’unica pensione, senza comportare né il trasferimento di contributi da una gestione all’altra, come avviene per la ricongiunzione, né l’applicazione delle finestre di accesso previste dalla disciplina della totalizzazione.

Il cumulo interessa le prestazioni di vecchiaia, indirette e di inabilità e la pensione anticipata e la liquidazione del trattamento cumulato è a carico dell’Inps.

La determinazione del trattamento del cumulo è effettuata in pro quota da ciascuna gestione interessata in rapporto ai propri periodi di iscrizione e alle proprie regole di calcolo ed in relazione ai requisiti di accesso si applica la disciplina più severa riferita alle gestioni interessate.

Per coloro che, prima del 1° gennaio 2017, abbiano presentato domanda di totalizzazione è prevista la possibilità di avvalersi del cumulo a condizione che rinuncino alla domanda stessa e che il relativo procedimento non sia stato ancora concluso.

Cipag è in attesa della pubblicazione delle disposizioni attuative e dell’attivazione da parte dell’Inps della procedura necessaria per la verifica dei requisiti da parte di tutti gli enti previdenziali coinvolti. Al momento non è quindi possibile istruire le domande di cumulo pervenute.  Una volta definiti gli aspetti giuridici e applicativi del nuovo istituto verranno pubblicate sul sito web tutte le informazioni necessarie.